Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Altri siti utili
Download
Donazioni




Progetto Galateo Colorato



I BAMBINI DEL SERVIZIO GIOVANI DISEGNANO IL GALATEO COLORATO

La Unitas, in occasione del suo settantesimo anniversario e dei 10 anni del Servizio giovani, presenta il “Galateo colorato”. Realizzata da quest’ultimo, unitamente al centro diurno Casa Andreina e con la collaborazione di GastroTicino e Fourchette verte Ticino, questa iniziativa mira alla sensibilizzazione sulle problematiche della cecità e dell’ipovisione.

Il progetto è stato suddiviso in due parti. Nella prima, grazie all’aiuto di GastroTicino e Fourchette verte Ticino, i bambini del Servizio giovani hanno seguito una lezione di galateo a tavola e alimentazione sana ed equilibrata, concludendo questa breve formazione con un momento creativo, colorando dei fogli con diverse tecniche e materiali. Nella seconda parte questi disegni sono stati utilizzati per la creazione di alcuni sottopiatti, sui quali sono disegnati le forme del piatto, del bicchiere, delle posate e del tovagliolo con la loro corretta collocazione sulla tavola.

I sottopiatti sono realizzati in quattro motivi diversi e a ognuno di essi è abbinata una frase che risponde a domande ricorrenti riguardo l’andicap visivo. La scelta di utilizzare colori di contrasto favorisce la persona ipovedente a ritrovare più facilmente gli oggetti.

I sottopiatti realizzati dai ragazzi del Servizio giovani della Unitas sono stati utilizzati nell'estate 2016 in alcuni ristoranti e bar del cantone. A questo progetto era abbinato anche un concorso con in palio una cena al buio presso la Sala Moscacieca a Lugano. Il vincitore è risultato il Signor Eros Chiesa.

Guarda tutte le proposte (PDF)